I sensori volumetrici

Pubblicato il 08/06/2017


Spesso in tema sicurezza si sente parlare di sensori volumetrici. Proviamo in questo articolo a descrivere questi elementi che l'azienda milanese Assistance Point può installare in un sistema di allarme casa Milano

I sensori volumetrici hanno il compito di rilevare il movimento all’interno di una specifica area (controllata da un apposito sensore) ed inviare la segnalazione alla centralina di controllo dopo uno specifico intervallo di tempo (di solito il sistema scatta 30 secondi dopo il rilevamento per dare la possibilità di disattivazione in caso di falso allarme). Evidentemente questi sensori devono essere in grado di riconoscere la presenza di un malintenzionato e non scattare se alla base del movimento c’è un animale domestico. Per fare questo i sensori sono dotati di un infrarosso passivo PIR in grado di leggere il calore di un corpo e riconoscere se si tratta di un essere umano, un animale o un oggetto inanimato.

Alcuni sensori più sofisticati, hanno anche un chip più evoluto che grazie a delle microonde riesce a codificare le radiazioni elettromagnetiche di un corpo. Questa tecnologia, unita all’infrarosso è in grado di offrire una copertura molto affidabile soprattutto per strutture in ambito industriale.

Ovviamente per un sistema di allarme casa Milano il semplice infrarosso passivo è già efficace, riesce a individuare movimenti umani ed inviare la segnalazione senza farsi influenzare dagli apparati elettronici che emettono interferenze (come wireless, cellulari, telecomandi). Un’installazione efficace prevede di applicare questi apparecchi in ogni ambiente della casa, dall’ingresso alle varie stanze, con la possibilità di un’attivazione parziale e per zona. In questo modo si può accendere il sistema di allarme casa Milano in un’area della casa mentre noi ci troviamo in un’altra (l’esempio classico è disattivarlo nella camera da letto mentre si dorme e tenerlo attivo nelle altre zone come l’ingresso o il soggiorno).


Indirizzi

Sede

20876 - Ornago (MI) Lombardia
Piazza Dante, 5
Distanza dal centro: 0,30 Km
Telefono: 0396010675
Partita IVA: 02164420966
Responsabile trattamento dati: Claudio Mattavelli
Email: asspoint@libero.it


Info contatto
Referente
Claudio Mattavelli
Telefono
0396010675
Fax
0396010054
Mail
asspoint@libero.it
Web
http://www.assistancepoint.eu